L’esposto ha arrive conseguenza un procedimento amministrativo nel quale l’autorità di pubblica sicurezza tenterà una conciliazione e procederà con la redazione di un verbale. L’esposto non comunica una notizia di reato, ma rappresenta un tentativo bonario di risolvere una questione. In genere lo si presenta nel momento in cui si ha il dubbio che una determinata situazione possa trasformarsi in un illecito. Nel
Si noti che può anche essere inoltrata con raccomandata, purchè la sottoscrizione del querelante sia autenticata da un pubblico ufficiale o da un avvocato.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non serve in quanto scontata).
Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato per alcuni reati: advertisement esempio, for every lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for each presentare querela. Per la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.
La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia da parte dei privati cittadini è obbligatoria soltanto nei casi in cui:
Con l’esposto, difatti, si sollecita un celere intervento della Autorità di Pubblica Sicurezza for each mettere great, anche, bonariamente alla situazione dalla quale potrebbe derivare un omicidio stradale pena pericolo.
Che differenza c’è tra una denuncia e una querela? Sin da subito possiamo dire che, in entrambi i casi, si tratta della segnalazione di un evento costituente reato. La differenza sta nel fatto che, mentre la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, la querela concerne i reati che sono procedibili, appunto, solo a querela di parte. Non a caso la legge afferma che la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, la giustizia non può fare il suo corso.
La querela è strettamente legata alla volontà della vittima di perseguire penalmente il fatto, senza di essa non ci sarebbe alcuna possibilità di punire il colpevole. I reati perseguibili a querela sono:
Entrambe, occur abbiamo detto, servono a comunicare alle Forze dell’ordine uno o più reati for every scoprire e punire il colpevole.
In questo caso, se voglio che il colpevole venga perseguito penalmente, dovrò necessariamente presentare una querela. Se presento una semplice denuncia il procedimento penale cesserà for each mancanza di formale querela.
La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).
In questo caso le indagini partiranno contro costui, ma potranno successivamente coinvolgere terze persone che potrebbero risultare coinvolte o che abbiano concorso alla realizzazione del fatto reato.
la remissione, che è irrevocabile e non soggetta a termini o condizioni, consiste nel manifestare la volontà di non voler più perseguire penalmente il reo. Non si può utilizzare nel caso in cui la condanna sia già avvenuta oppure nel caso dei reati che violano le libertà sessuali; la rinuncia, che consiste nel rinunciare al proprio diritto di querela attraverso la manifestazione della volontà di non procedere penalmente contro chi ha commesso il reato.
“Il cittadino che, avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, for each il quale la legge stabilisce l’ergastolo non ne fa immediatamente denuncia all’Autorità indicata nell’articolo 361, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro”.